Interventi di manutenzione e gestione del territorio

Per ragioni molto tecniche e, probabilmente, un po’ noiose da raccontare in quanto legate al funzionamento del bilancio dei comuni, si potrebbe dire che l’anno di un assessore ai Lavori Pubblici comincia nel mese di Maggio.

 

Quando quasi un anno fa ho iniziato il mio percorso, sulla mia scrivania c’erano tanti progetti da chiudere, alcuni solo impostati, altri già ben avviati, ma anche tanta gestione delle urgenze che quotidianamente il settore ha per sua natura: certamente gli spazi per pensare il “nuovo” erano relativamente pochi. Solo dopo l’approvazione del rendiconto del 2023, votato in Consiglio Comunale lo scorso 30 Aprile, gli Uffici Comunali hanno potuto disporre realmente dei fondi per dare il via agli investimenti, iniziare ad assegnare gli incarichi, impostare le gare e fare, in sostanza, tutto ciò che è indispensabile per realizzare le idee su cui nei mesi precedenti l’Amministrazione aveva deciso di puntare.

 

Questo lavoro preparatorio in estrema sintesi porterà nel 2024 ad impegnare nel settore dei lavori pubblici una cifra complessiva di quasi cinque milioni in investimenti. Interventi di manutenzione e gestione del territorio che proverò, per semplificare la lettura, a raggruppare qui di seguito per aree di pertinenza:

 

- Centro Storico, una sfida tanto importante quanto non più rinviabile: vedrà la sua realizzazione definitiva nel 2025 poiché, considerando il progetto e il valore economico di circa un milione e mezzo, sono necessari tempi preparatori lunghi che impegneranno i prossimi mesi del 2024. L’obiettivo che l’Amministrazione si è dato è di riqualificare via dei Caduti in continuità urbanistica con la contigua piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, oggetto a sua volta di un recente intervento che ha saputo darle una nuova dignità e vivibilità, da subito apprezzata dagli aresini.

 

- Strade: oltre ai lavori attualmente in fase di realizzazione, di cui molto è già stato detto, già quest’anno saranno impegnati ulteriori 500mila euro per il rifacimento del manto stradale di quelle vie che negli ultimi mesi hanno evidenziato criticità importanti come Via Roma, Viale Marietti, Via Statuto, Via Monte Grappa, Via dei Tigli e Via Di Vittorio. 

 

-Edifici Pubblici: l’impegno più grande certamente riguarda il progetto di ristrutturazione del Cimitero Capoluogo che da solo impegnerà risorse per quasi 900mila euro e mesi di progettazione e realizzazione. Un intervento necessario e molto sentito dalla cittadinanza. Un impegno certamente più piccolo in termini economici ma di grande valore assoluto, riguarda i lavori per realizzare una sede propria e funzionale alla Scuola Civica di Musica. Altri interventi sono previsti per migliorare la funzionalità dei nostri spazi civici, come l’Agorà e la Casa delle Associazioni.

 

-Sport: oltre al grosso sforzo già avviato per la costruzione della nuova piscina presso il CSDA, che dovrà essere ultimato entro la fine del 2026, sono previsti altri interventi già da quest’anno che vedranno impegnare circa 150mila euro, per rifare i campi da basket del parco di Viale Einaudi e quello all’aperto del Centro Sportivo, e altre risorse per gli interventi necessari di manutenzione straordinaria.

 

-Manutenzione e verde pubblico: una grossa parte del lavoro riguarderà la riqualificazione dei parchi giochi in parte già avviata, come anche l’installazione di nuove e più sicure rastrelliere per la sosta delle biciclette anche presso i plessi scolastici. Vorrei sottolineare la scelta fatta dall’Amministrazione di dare un incarico a uno studio di progettazione del verde che dovrà realizzare un rilievo del patrimonio arboreo della città, allo scopo di migliorare e ottimizzare la manutenzione ordinaria. Un progetto che vedremo realizzato già nei prossimi mesi riguarda la sistemazione del mercato comunale con una nuova distribuzione degli spazi e dei parcheggi e la ristrutturazione degli orti comunali.

 

-Appartamenti comunali: circa 500 mila euro nel 2024 verranno investiti per interventi sul patrimonio di edilizia sociale, tra i quali vorrei segnalare il rifacimento del tetto della palazzina di via della Repubblica (già oggetto quest’anno di interventi sugli impianti termici) e i lavori di ristrutturazione di un appartamento assegnato al nostro Comune dall’ Agenzia Nazionale dei beni sequestrati alle mafie, che verrà poi destinato attraverso un bando pubblico a una famiglia.

 

-Scuole: il lavoro di manutenzione delle nostre scuole non si è mai interrotto e molti interventi negli scorsi anni hanno migliorato la fruibilità degli spazi e dell’efficienza energetica degli edifici: da poco è stato completato un grosso impianto fotovoltaico sul plesso di Valera. Su questo solco anche quest’anno investiremo circa 150 mila euro per il rifacimento dei serramenti della scuola elementare di via Col di Lana mentre altri interventi di manutenzione saranno fatti negli altri plessi in accordo con le direzioni scolastiche. Tra questi vorrei citare il rifacimento dei cancelli di accesso al plesso di Valera come richiesto dalla scuola stessa, per impedire il passaggio delle auto nel viale interno. 

 

Vivere e amministrare una città come la nostra permette di raccogliere direttamente le esigenze del territorio: in questi primi mesi di lavoro ho incontrato molti cittadini e alcuni di loro, che ringrazio, si sono resi disponibili a fare da “sentinelle” sul campo. Credo debba essere questo il modo di occuparsi della città, un lavoro certamente impegnativo ma ricco di soddisfazioni.

 

Mauro