Enjoy Agorà In & Out

Finalmente è iniziata la coprogettazione per il progetto “Enjoy Agorà In & Out”! 

 

Il progetto è stato presentato ad Ottobre 2022 nell’ambito dell’“Avviso pubblico Giovani in Biblioteca” emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – ed è stato finanziato con 100.150,00 euro.

 

Il progetto punta a realizzare una serie di iniziative per favorire una collaborazione tra i giovani che frequentano due ambienti caratteristici del nostro territorio, il Centro civico Agorà e lo spazio giovani YoungDoIt, e una più ampia partecipazione di tutti i giovani alla vita comunitaria.

 

Il tutto è iniziato con la creazione di una cabina di regia, formata da studenti che frequentano la biblioteca, ragazzi del servizio civile, componenti del collettivo dello YoungDoIt e giovani consiglieri comunali, per organizzare una serata in cui i giovani avrebbero avuto la possibilità di condividere le proprie idee su tre tematiche previste dal progetto: laboratori, eventi e riorganizzazione degli spazi della biblioteca.

La modalità utilizzata è stata quella del world café, un metodo di facilitazione per gruppi che utilizza l’informalità di un tavolo da bar per innescare conversazioni costruttive. Il principio base consiste nella contaminazione e nell’incrocio dei saperi; infatti, quando una persona condivide un’idea, questa viene scritta sulla tovaglia del tavolo, e rimarrà fino alla fine dell’esperienza, in modo che le persone che verranno successivamente potranno leggerla e commentarla o ampliarla. 

 

La partecipazione dei giovani è stata in linea con le aspettative, ma quello che ha stupito è stata la quantità di idee proposte e l’entusiasmo dei partecipanti. 

La seconda fase, a circa due settimane di distanza, ha visto di nuovo la partecipazione dei giovani per definire, tra tutte le idee, cinque laboratori, cinque eventi e un’idea progettuale per gli spazi della biblioteca. Ci si è divisi nei tre gruppi tematici e, con l’aiuto di tecnici, si è fatta una selezione di quali proposte fossero fattibili e si è deciso quali portare avanti. 

 

Terminato questa prima parte del progetto, ci aspetta la parte di realizzazione, per la quale è prevista ancora una volta la coprogettazione. 

Quindi, ci saranno degli incontri organizzativi per ogni laboratorio e evento con i giovani che vorranno dare il loro contributo.

 

Stay tuned sui siti e canali del Comune di Arese, del centro Civico Agorà e YoungDoIt.

 

Pietro