Editoriale

Amiche e amici del Forum,

 In occasione del lancio della nostra newsletter vi abbiamo proposto un breve sondaggio per capire quali argomenti e i contenuti avrebbero maggiormente incontrato il vostro interesse.

 

La prima domanda del sondaggio ha avuto un esito plebiscitario, solo chi era effettivamente interessato alla newsletter si è preso la briga di rispondere:

Grafico delle risposte di Moduli. Titolo della domanda: DESIDERI RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER?. Numero di risposte: 86 risposte.

 Le due domande successive avevano lo scopo di identificare gli argomenti, strettamente aresini o di più ampia portata, da voi ritenuti più adatti alla trattazione in questa newsletter. 

 

Per quanto riguarda gli argomenti locali, posto che tutti e 5 quelli proposti hanno ricevuto una netta maggioranza di voti favorevoli, la parte del leone la fanno Ambiente e Territorio, tematica affrontata nell’articolo dell’assessore e vicesindaco Mauro Aggugini, e Vita politica e Attività Forum, di cui un ottimo esempio recente, il Semaforo Blu per Arese, è raccontato da Marnix Schrooyen, che ne è stato promotore e presentatore.

Grafico delle risposte di Moduli. Titolo della domanda: SE HAI RISPOSTO SI, QUALI FRA QUESTI TEMI SU ARESE POTREBBERO INTERESSARTI MAGGIORMENTE?. Numero di risposte: 84 risposte.

Tra i temi suggeriti direttamente da voi, Iniziative per giovani trova spazio in questo numero della newsletter nell’articolo del nostro giovane consigliere Pietro Polonioli sull’esperienza di coprogettazione Enjoy Agorà.

 

Passando ai temi generali, i voti si differenziano maggiormente, e dei 4 argomenti proposti prevale Innovazione, Smart City, seguito da Ecologia e da Politica Regionale, tutti ben al di sopra del 50% dei gradimenti.

Meno gettonata la Politica Nazionale e Internazionale. 

Grafico delle risposte di Moduli. Titolo della domanda: QUALI FRA QUESTI TEMI GENERALI POTREBBERO INTERESSARTI MAGGIORMENTE? . Numero di risposte: 82 risposte.

Anche in questo caso, qualche isolata indicazione di temi alternativi da trattare: lavori pubblici, politiche sociali e politiche giovanili. La politica regionale, in particolare sull’inclusione sociale, è il tema dell’articolo della nostra Michela Palestra, consigliera regionale per il Patto Civico per la Lombardia.

 

Per finire, l’ultima domanda era completamente aperta, e chiedeva suggerimenti e osservazioni.

Al netto di qualche “W il Forum” e “Bravi!” che ci hanno fatto sentire un po’ come Bartali al Giro d’Italia del 1946, qualche spunto di riflessione è arrivato. Ad esempio, per citarne alcuni:

 

  • Creare uno spazio per valorizzare le eccellenze aresine: imprese & personalità. Storytelling che fanno conoscere meglio gli aresini agli aresini 

 

La proposta recentemente approvata in Consiglio Comunale di istituzione di un’onorificenza aresina va certamente in questa direzione.

 

  • Prevedere incontri con i nostri amministratori eletti

 

La prossima assemblea plenaria del Forum va incontro anche a questa esigenza reciproca di incontro e scambio di idee.

 

  • Possiamo fare vedere il documentario "Food for profit"?

 

Non vogliamo certo prenderci meriti non nostri, ma il film di Giulia Innocenzi è stato nel frattempo in programmazione nel cinema teatro di Arese, e il 5 maggio ne è prevista la messa in onda durante la puntata di Report.

 

  • Possiamo organizzare degli incontri per i genitori di bimbi piccoli per fare capire quanto danno fa sui cervelli dei piccoli l'uso smodato dei dispositivi digitali?

 

Questo tema è stato toccato dalla maestra Diana De Carlo nel corso del suo intervento durante al Semaforo Blu per Arese, ma certamente merita di essere ripreso e affrontato in tutta la sua complessità.

Faremo tesoro di ogni suggerimento e di ogni osservazione, e faremo del nostro meglio, in questo e nei prossimi numeri della newsletter, perché tutti gli argomenti e i temi di interesse vengano approfonditi. 

 

Prima di salutarvi, vi ricordo che la prossima settimana, dal 9 al 12 maggio, si terrà la terza edizione della Civil Week. Ce ne illustrano origini e contenuti Raffaella Crocetta, assessore con delega alla Partecipazione e cittadinanza attiva nell’attuale giunta Nuvoli, e Veronica Cerea, che l’ha preceduta nel ruolo nella scorsa consiliatura.

 

Buona lettura

 

Tito

 

Scrivi commento

Commenti: 0