La Politica con la P maiuscola

Se c'è un termine che definisce bene l'essenza del Forum, questa è ENERGIA. Ed è una costante da più di 10 anni.

 

La cosa bella, poi, è che questa energia ha molteplici direzioni: è capace di attirare menti brillanti, curiose, entusiaste, visionarie, e, come in un gioco di forze, mette in campo una spinta che libera l'energia verso l'esterno, contagiando anche le persone poco appassionate alla politica.

 

La risposta penso sia legata al tipo di proposte che vengono elaborate dal gruppo che anima il Forum: amiamo la Politica con la P maiuscola, quella che si occupa della propria città, di Arese, che parla alle persone attraverso progetti concreti, nuove soluzioni, futuro e visione, con uno spirito pragmatico e realistico. 

 

La conferma di questa vivacità l'abbiamo avuta anche in occasione delle ultime elezioni, dove tante persone hanno deciso di esprimere la loro preferenza per la nostra lista civica, attribuendo un nome e cognome ai candidati presenti nella scheda elettorale, attestando stima e fiducia nell'operato delle persone che hanno deciso di impegnarsi per il governo della città. 

È stata la condivisione dei valori e dell'energia del Forum a risultare vincente. 

 

 Le ultime elezioni, poi, ci hanno permesso di coinvolgere nuovi amici, di allargare il gruppo operativo, grazie alla partecipazione di giovani ragazze e ragazzi, ma anche cittadini che avevano dei progetti per Arese, e che attraverso le sinergie e i legami con le istituzioni potranno essere realizzati a favore della città. 

La strada della politica sembra sempre in salita, ma la soddisfazione di vedere realizzate nuove idee e nuove visioni della città attraverso il buon governo rendono il percorso entusiasmante, e la fatica si dimentica velocemente. 

 

Il direttivo del Forum  si è rinnovato con l'arrivo di Irene,  urbanista entusiasta e molto digital, Pietro, educatore con tante idee per i giovani, Marnix, professionista con la passione per la corsa, la bicicletta e la vita all'aria aperta, Rossella, Avvocato attivo nella tutela dei minori e Manuela, ingegnere con la sua visione analitica di ciò che accade intorno a noi. 

Tito, Camilla e Giorgio sono le  conferme all'interno del direttivo, e testimoniano la storia, definendo la continuità del progetto. 

 

L'energia che mi piace in assoluto di più è quella che mettiamo in campo in occasione delle riunioni del giovedì, quando ci incontriamo per scambiare idee, suggestioni e progetti, per condividere la nostra visione di città. 

 

E torniamo sempre a casa con lo zaino carico di nuovo entusiasmo.

Camilla