Il primo semestre di lavoro

Amiche e amici del Forum,

 

Innanzitutto grazie per aver espresso il vostro interesse a ricevere questa newsletter. 

Daremo il massimo per farne uno strumento di comunicazione all’altezza delle vostre aspettative, e faremo tesoro dei suggerimenti che ci sono arrivati attraverso il questionario che abbiamo fatto circolare nei giorni scorsi, in modo da garantire un allineamento tra i contenuti della newsletter e gli aspetti per cui avete manifestato maggiore interesse e curiosità.

 

Il 2023 è stato un anno ricco di novità per la nostra città e per la nostra associazione.

La nostra Michela Palestra, al termine del suo secondo mandato da sindaco di Arese, è stata eletta consigliera regionale nella lista del Patto Civico. Michela stessa ci parlerà di questa sua nuova esperienza in questa newsletter.

 

Si è chiuso così un ciclo che ha visto la nostra Arese risollevarsi dallo stato di "città ingovernabile" in cui versava nei primi anni '10, e che ha restituito dignità e affidabilità alla politica locale.

 

Nel maggio dello scorso anno una nuova coalizione, formata dal Forum, dal Partito Democratico e dalla neonata lista civica Arese che Vive, si è presentata agli elettori a sostegno del candidato sindaco Luca Nuvoli, giovane veterano della precedente amministrazione (era vicesindaco nel secondo mandato Palestra).

Il risultato, che ci ha premiati al secondo turno dopo ballottaggio con il candidato sindaco della destra Giovanni Congi, ha visto il Forum mantenere i due seggi in Consiglio Comunale della precedente consiliatura.

 

I nostri rappresentanti nel nuovo Consiglio sono la capogruppo Barbara Scifo, pilastro del Forum fin dagli esordi, e Pietro Polonioli, giovanissimo debuttante nella politica cittadina.

 

Sono inoltre stati chiamati dal sindaco a far parte della nuova giunta due assessori del Forum:

 

Mauro Aggugini, che dopo l’esperienza in Consiglio Comunale nella seconda consiliatura Palestra, è stato nominato vicesindaco, e come assessore, presiede i seguenti ambiti:

- Lavori pubblici e manutenzioni

- Smart city

- Viabilità e mobilità

-Polizia locale e sicurezza

 

Raffaella Crocetta, alla sua prima esperienza di amministrazione pubblica, ha ricevuto dal sindaco Luca Nuvoli le deleghe a:

- Politiche educative e istruzione

- Welfare e politiche sociali

- Partecipazione e cittadinanza attiva

- Si è da poco concluso il primo semestre di lavoro della nuova amministrazione, e crediamo che sia un buon momento per fare un primo bilancio dell'attività fin qui svolta. 

 

Nel seguito della newsletter, ci faremo raccontare direttamente dai protagonisti alcuni dei progetti targati Forum che ci teniamo a condividere con voi. 

Ci fa piacere, inoltre, raccontarvi qualcosa di noi, quali sono le novità, cosa ci unisce e appassiona, e soprattutto ci piacerebbe con questa newsletter mantenere il contatto con chi ci conosce e sostiene da tempo, così come raggiungere nuove persone da coinvolgere nel nostro viaggio. 

 

Buona lettura

 

Tito