MIND: il futuro alle porte

L'area che ha ospitato EXPO nel 2015, a noi così’ prossima, sta infatti attraversando un'impetuosa fase di sviluppo che ne definirà i connotati urbanistici per i prossimi decenni.

 

All'interno del Milano Innovation District (MIND), ossia Distretto dell’Innovazione, molti progetti, legati al mondo della salute, della ricerca e dell'alta formazione scientifica, stanno prendendo forma (e sostanza, come testimonia l'imponente sagoma del nuovo ospedale Galeazzi!) in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dove si vuole costruire la città sostenibile del futuro.

 

Qui sorgerà' lo Human Technopole, polo italiano per gli studi di genomica, neuroscienze, biologia computazionale e biologia strutturale. 

Qui l'Università Statale sta costruendo un nuovo campus, in cui trasferirà le sue facoltà scientifiche con i loro 18mila studenti.

Ma questa e' anche l'area dove Fondazione Triulza sta trasformando il Padiglione della Società Civile, che molti di noi hanno visitato al tempo di EXPO2015, in un laboratorio per l'innovazione sociale e lo sviluppo sostenibile.

 

Tutto questo sta avvenendo letteralmente sotto i nostri occhi, a ridosso della nostra città, e costituirà una sfida e un'occasione irripetibile di crescita per il nostro territorio, a patto di saper cogliere con tempismo e preparazione le opportunità che si presenteranno.

 

Per approfondire l'argomento e soddisfare le nostre e le vostre curiosità, dando a tutti la possibilità di farsi un'idea concreta di cosa sta crescendo a due passi da Arese, il Forum ha organizzato per la sera del 26 maggio un incontro pubblico online.

Avremo il piacere di parlare di questo grande Parco della Scienza, del Sapere e dell'Innovazione, con due ospiti di eccezionale caratura e coinvolgimento nel progetto: Ferdinando Ferrari Bravo e Massimo Minelli, che ben rappresentano, per ruolo e competenze, le varie anime del progetto.

 

Ferdinando Ferrari Bravo, Commercial Leasing Director di Lendlease, il gruppo internazionale di real estate focalizzato sulla rigenerazione urbana, a cui è stata assegnata la concessione dell'area per 99 anni,  è un ingegnere civile con una vasta esperienza a livello globale nello sviluppo di progetti infrastrutturali strategici.

Dal 2019 Ferdinando coordina il progetto MIND, per il quale ha sviluppato l’ecosistema dell’innovazione focalizzato su lifescience e città del futuro.

 

Massimo Minelli, presidente di Fondazione Triulza, impegnato da sempre nel mondo del volontariato e del terzo settore, appassionato di politica (e' stato assessore alle Politiche Sociali del comune di Rho), ha guidato per otto anni il Consorzio Farsi Prossimo, realtà in cui convergono le cooperative sociali legate alla Caritas ambrosiana.

 

Parteciperà all'incontro anche il Sindaco di Arese, Michela Palestra, che si sta prodigando da tempo per valorizzare le possibili connessioni tra il futuro sviluppo dell'area  Mind e il nostro territorio. 

 

Modererà la serata il nostro Giorgio Ramenghi, esperto di innovazione tecnologica e, come tutti noi del Forum, attento ai temi della sostenibilità.