110% e gli altri ecobonus: una giungla da esplorare

Il risparmio energetico oggi non è più solo una priorità per il portafoglio ma è anche, e soprattutto, una delle soluzioni più efficaci che abbiamo per ridurre le emissioni dei combustibili fossili, nocive per la nostra salute e per l’ambiente che ci circonda.

Negli ultimi anni sono stati resi disponibili nuovi materiali e tecnologie per riscaldare e raffrescare le nostre abitazioni utilizzando sempre meno energia, o addirittura producendola sul posto grazie, ad esempio, all’installazione di pannelli solari.

I Governi di molti paesi si sono resi conto che l’investimento a sostegno dell’impegno economico che questi lavori comportano ha un ritorno importante per tutta la società.

In Italia svariati programmi di incentivi, sgravi, detrazioni e contributi si sono succeduti, sovrapposti e intersecati negli anni, fino a creare una vera e propria giungla in cui districarsi non è sempre facile: 50%, 65%, 70%, 90% e da qualche tempo il clamoroso 110%.

Come per ogni giungla che si rispetti, affidarsi ad una guida esperta è la maniera migliore per non perdersi e non cadere in qualche trappola.

Per questo il Forum ha voluto organizzare per la sera del 20 aprile un incontro pubblico online sull’argomento, con ospiti Luigi Donzelli, Consigliere e Tesoriere di ANACI Milano - Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari - e Christian Castiello, nostro concittadino e General Manager di Energetica Store, azienda specializzata nella realizzazione di progetti di riqualificazione energetica e di impianti fotovoltaici. Grazie alle loro competenze, maturate sul campo, i nostri ospiti ci guideranno, cercheranno di chiarire i nostri dubbi e rispondere alle nostre domande sia sugli aspetti fiscali e normativi, sia su quelli più strettamente tecnologici e realizzativi.

Moderatore dell’incontro sarà Mauro Aggugini, Consigliere Comunale del gruppo Forum.

Concluderà la serata l’intervento di Veronica Cerea, Assessore del Comune di Arese con delega alle Politiche ambientali e sostenibili.

Siamo certi che gli argomenti trattati sono di interesse per molti dei nostri concittadini, e speriamo davvero che le informazioni e i consigli dei nostri ospiti saranno utili a quanti di noi vorranno sfruttare al meglio l’occasione degli incentivi per migliorare il profilo energetico e ambientale della propria abitazione.