Ragazzi e famiglie in zona rossa, tra fragilità e resilienza

Ragazzi e famiglie in zona rossa, tra fragilità e resilienza

Voci dalla nostra comunità

Dopo il grande successo della serata con il dott. Paglia, continua l'impegno del Forum nell'affrontare le situazioni nuove e più difficili a cui le nostre famiglie sono chiamate a dare risposta.

 

In un periodo in cui le restrizioni colpiscono soprattutto i ragazzi nelle loro attività e forme di aggregazione - come la scuola, lo sport e il tempo libero - come fare a contenere emotività e comportamenti non corretti e promuove invece le molte risorse e abilità dei ragazzi, evitando anche il rischio che la casa diventi un rifugio da cui i ragazzi non abbiano più voglia di uscire?

 

Quando la zona rossa diventa una metafora della pressione a cui le famiglie sono sottoposte, riteniamo che sia utile trovare momenti per riflettere insieme e dare un significato condiviso a quanto avviene nelle pareti delle nostre case: può aiutarci a diminuire il senso di vulnerabilità e di fatica che spesso ci attraversa e, al contrario, sostenere forme di resilienza sia di noi adulti che dei ragazzi.

 

Appuntamento quindi online per venerdì 11 dicembre alle ore 21, in diretta streaming sulla pagina Facebook Un forum per la città o sul canale Youtube Unforumperlacittà, per confrontarci sull’esperienza che, come genitori di ragazze e ragazzi preadolescenti e adolescenti, stiamo vivendo in questi tempi di emergenza sanitaria.

 

Lo faremo con il contributo competente di Laura Patti, psicoterapeuta, psicologa clinica e di comunità, che da anni lavora con famiglie aresine, e con il racconto e le riflessioni di alcuni testimoni privilegiati, che in veste di insegnanti e di educatori e a partire dalla relazione educativa mantenuta anche a distanza in questi mesi con i nostri figli, potranno portarci anche il vissuto dei ragazzi: Antonella Rosetti, insegnante delle scuole medie, e Paola Petrin, docente alle scuole superiori; Federica Baronio, direttrice educativa dello Spazio Giovani comunale YoungDoIt, e Elia Paglia, educatore dell’Oratorio don Bosco.

 

Introduce Camilla Johannesen, portavoce del Forum, modera Barbara Scifo, Consigliere comunale, e conclude Veronica Cerea, Assessore alle Politiche giovanili.

 

Largo spazio sarà dato alle vostre domande e contributi, perché la distanza fisica e la mediazione della tecnologia possano trasformarsi in un’opportunità di presenza relazionale, per fare rete e comunità.

 

L'evento sarà registrato e disponibile anche nei giorni successivi.