COVID-19: cosa è successo, cosa ci aspetta?

Tutti i giorni siamo bombardati da dati sull’andamento dei contagi, dei ricoveri e dei decessi, da pareri di medici, esperti, politici e giornalisti, che si esprimono intorno alla pandemia e alle sue conseguenze sul piano sanitario, economico e sociale. Informazioni e discorsi che spesso ci disorientano e ci creano ansia rispetto al futuro.

 

Abbiamo dunque pensato che potesse essere utile provare a creare uno spazio di ascolto e di confronto, più disteso e razionale, che andasse oltre alla lettura frettolosa di un post o di un servizio del Tg, per provare a capire e riflettere, anche con la giusta distanza del tempo che è trascorso, che cosa sia successo, dall'inizio dello scoppio della pandemia ad oggi, e soprattutto ragionare insieme  su che cosa ci attende, in questa nuova fase di diffusione del virus e nei prossimi mesi.

 

Per aiutarci in questo percorso di ricostruzione, rielaborazione e apertura dello sguardo su quello che oggi possiamo e dobbiamo fare, anche alla luce della cosiddetta seconda ondata, il Forum ha deciso di invitare un testimone d’eccezione: il dott. Stefano Paglia, primario del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Lodi e Codogno, che ha dovuto affrontare in prima linea durante l’emergenza - tra i primissimi in tutto il mondo occidentale - la pandemia di COVID-19 e che ha tutti i giorni sotto gli occhi l’andamento della malattia.

 

Un'esperienza umana e professionale unica, di interesse incredibile, che Stefano, aresino e caro amico, metterà a disposizione di tutta la cittadinanza il 22 ottobre, durante la serata organizzata dal Forum presso la Casa delle Associazioni, in viale dei Platani 6, alle ore 21 (posti limitati con prenotazione su Eventbrite a questo link ) e in diretta streaming sulla pagina Facebook Unforumperlacitta.