W la nuova Casa delle Associazioni!

Sabato 19 gennaio, ore 11. Un sabato qualunque, ma non per Arese. In una mattinata umida ed uggiosa c'era la piazza del Centro Giada a dar colore perché gremita di cittadini: tutti in attesa dell'inaugurazione della Casa delle Associazioni.

 

Anche noi del Forum non potevamo mancare, pronti a condividere un momento importante e di festa per la nostra comunità, in quanto forti sostenitori di questo nuovo importante centro di aggregazione per i cittadini di Arese.

 

Tanta è stata l'emozione durante i saluti istituzionali. Il nostro Sindaco Michela Palestra, introdotta dalle splendide note della banda, e affiancata dalla sua Giunta, ha dato l'avvio ai ringraziamenti.

 

Emozionata e soddisfatta ha ricordato che Arese ha un cuore ed un'anima. In una società caratterizzata da “non luoghi” è solo attraverso la realizzazione di luoghi fisici che diventano punti di riferimento che si crea e rafforza il concetto di comunità. Anche la Casa delle Associazioni diventerà un altro punto di riferimento importante per la comunità aresina insieme al centro civico.

 

A seguire i saluti di Daniele Delben e Carlo Borghetti in rappresentanza di città Metropolitana e del Consiglio Regionale. Entrambi hanno espresso apprezzamento per il lavoro fatto, per il nostro Sindaco e la sua sensibilità.

 

La novità importante è stata introdotta a seguire dal presidente di UNITER, Alessandro Bossi: UNITER è stata l'associazione aresina che ha raccolto la sfida impegnativa di gestire la Casa delle Associazioni in collaborazione con il Comune, e di questo gli siamo altamente riconoscenti.

 

A concludere i ringraziamenti il rappresentante dei commercianti del Centro Giada, che ha ricordato con una visibile soddisfazione che sotto questa Amministrazione inizieranno i lavori di riqualificazione del Centro Giada, di cui la nuova Casa delle Associazioni rappresenta il primo intervento concreto.

 

E finalmente l'atteso taglio del nastro! La Casa delle Associazioni apre le sue porte. Tutti insieme siamo entrati curiosi di esplorare la struttura. A darci il loro originale benvenuto gli insegnanti di musica dell'Uniter che hanno organizzato un concerto rock con il palco allestito nella sala più grande al piano terra.

 

La struttura è curata, essenziale, moderna. Alcune sale sono dotate di computer e grandi schermi. Straordinaria la sala nel seminterrato di ben 166 mq progettata per attività fisiche, serate danzanti ed eventi ludici.

 

“Una bella festa, degna di una bella struttura” ha commentato Camilla Johannesen, portavoce del Forum “dedicata a tutti quei cittadini di Arese che si sentono, come noi del Forum, attivi. Siamo inoltre orgogliosi che il Forum abbia dato il suo contributo alla realizzazione di questo progetto grazie al grande lavoro svolto dalla nostra Barbara Scifo, nel precedente mandato, nella sua veste di Assessore alle Associazioni, testimone raccolto da Veronica Cerea, che oggi rappresenta il Forum nell’attuale Giunta”.

 

Complimenti dunque all'Amministrazione Palestra che ha realizzato un altro nostro sogno. Ora si tratta solo di far sentire la struttura la casa di tutte le associazioni aresine, che con le loro iniziative e attività la potranno rendere viva ed attrattiva, ma vedendo la grande partecipazione all'evento di inaugurazione e l'entusiasmo dei cittadini, questa sfida è già vinta.