Accordo di Programma: la nostra opinione

Il Forum, lista civica e parte della coalizione di maggioranza al governo della città, è impegnata ad affiancare il Sindaco nell’attuale sfida di cogliere le nuove opportunità per lo sviluppo del nostro territorio e allo stesso tempo di difendere gli interessi della nostra città.


Mai come in questo momento, in cui ci aspettano decisioni e scelte determinanti per il futuro di Arese, legate allo sviluppo dell’area ex-Alfa Romeo, è indispensabile sviluppare il confronto politico a partire da un’informazione corretta e non allarmistica. A differenza di quanto sostengono alcuni, sui tavoli dei Comuni interessati dall’Atto Integrativo dell’Accordo di Programma ex-Alfa Romeo, ovvero Arese, Lainate e Garbagnate, ci sono al momento le proposte dell’operatore privato, che sono tuttavia ancora al vaglio da parte delle Amministrazioni. Nulla pertanto è ancora deciso e definitivo e stupisce che ci sia qualcuno che, non seduto al tavolo delle trattative, spacci per scelte certe quelle che sono delle ipotesi di lavoro.

Come forza civica, ci sentiamo in dovere di arginare la deriva complottista che, ispirata forse alla politica nazionale, cerca di dilagare anche sul nostro territorio, che pure è ancora esempio di politica virtuosa.     
L’allarmismo catastrofista è già del resto noto agli aresini, visto che si esercitò per la prima volta qualche anno fa intorno al tema della viabilità interna alla città.  Le eccessive preoccupazioni si sgonfiarono a progetto ultimato grazie all’atteggiamento costruttivo e di ascolto da parte dell’Amministrazione comunale, e anche a seguito del fatto che fu a quel punto evidente a tutti che non si trattava, come paventato dai succitati, della trasformazione dei nostri bei viali in svincoli autostradali, ma di un deciso ammodernamento e miglioramento, anche in senso estetico, delle principali strade di Arese.


Siamo certi che i cittadini sapranno distinguere le intenzioni di chi alimenta paure a fini strumentali dall’autorevolezza e la correttezza delle informazioni che solo chi, come il Sindaco, è seduto ai tavoli dell’Accordo di Programma può garantire. Siamo altresì certi che non mancherà l’occasione di presentare alla cittadinanza l’avanzamento del progetto, quando ci saranno gli elementi sufficientemente chiari per farlo e Forum per la città si impegnerà affinchè ciò avvenga unitamente a raccogliere le eventuali osservazioni,  bisogni e  preoccupazioni dei cittadini.

 

Forum