Grande riconoscimento per il Centro Civico

Fra le tante iniziative dell’ultimo fine settimana per il primo compleanno del Centro Civico Agorà, ha avuto particolare rilievo la consegna al Sindaco di Arese del Silver Prize 2017 del concorso internazionale Project Excellence Award (PEA) bandito annualmente da IPMA (International Project Management Association), per l’eccellenza gestionale dimostrata in tutto il percorso ideativo-realizzativo del progetto del nuovo Centro Civico-Biblioteca.

 

Si rimanda al numero di Aresium dicembre 2017 per i dettagli del premio. A beneficio di chi non ha assistito alla cerimonia, si ricordano i punti salienti emersi nel corso della cerimonia:

  • Il PEA è sicuramente il più prestigioso riconoscimento internazionale dell’eccellenza gestionale dei progetti, in quanto basato su uno standard rigoroso la cui osservanza è verificata per ogni singolo progetto da una squadra di valutatori di diverse nazionalità.
  • Il PEA premia l’eccellenza realmente dimostrata nella gestione di tutte le fasi, dall’ideazione iniziale del progetto fino alla sua realizzazione e messa a disposizione dei beneficiari, in questo caso i cittadini di Arese. Dato che sono tutte le numerose persone partecipanti al progetto che possono garantire tale eccellenza, esse sono i destinatari del premio e a loro vanno le congratulazioni e i ringraziamenti dei cittadini.
  • Il Comune di Arese è il primo ente locale pubblico vincitore nei 16 anni di storia del PEA. Questo implica che il progetto costituirà un modello di riferimento anche fuori dei confini nazionali. Inoltre il nostro “piccolo” Comune si affianca ai tanti importanti colossi dell’impiantistica italiana che hanno vinto in passato garantendo all’Italia il primato assoluto e difficilmente eguagliabile di successi nella storia del PEA.
  • L’Amministrazione, tutto il gruppo di progetto, i partner privati hanno dimostrato che è possibile anche per un progetto pubblico competere con successo col settore privato, togliendo quindi terreno agli alibi della legislazione e della burocrazia con i quali spesso si cerca di giustificare gli insuccessi pubblici.
  • Un altro alibi smantellato da questa gestione è quello della resistenza al cambiamento. Infatti l’asse portante di tutto il percorso progettuale è stato quello dell’innovazione, in ogni fase e aspetto, dall’ideazione, al coinvolgimento costante dei cittadini, alle soluzioni tecniche, alla realizzazione.
  • Attenzione e coinvolgimento delle persone più innovazione sono i principali criteri del PEA, che hanno quindi portato a questo eccezionale riconoscimento.

 

Arese? Ah, the home city of Alfa Romeo! Diverse volte è capitato di ascoltare questa frase pronunciata da stranieri. Ebbene, il nome di Arese è adesso conosciuto in un amplissimo contesto internazionale non soltanto per il marchio Alfa Romeo.

Il Forum è orgoglioso di far parte della squadra che ha permesso ad Arese di raggiungere un risultato così  importante; ringraziamo in particolare Roberto Mori per aver segnalato alla amministrazione questa opportunità ed averci accompagnato nel percorso. È ancora più grande merito dell’Amministrazione e delle Forze della maggioranza avere raccolto questa inedita sfida, dall’esito molto incerto ma che valeva la pena di affrontare per chi non tema i confronti di crescita e miglioramento.

 

Grazie da parte del Forum, anche a nome dei cittadini che annoverano il buon nome e la crescita sostenibile di Arese fra le priorità civiche!